Robosfera è un isola di lavoro automatica per il riporto saldato con i processi PTAW-GMAW e PTAW-Tandem. Si presenta come un impianto dalle caratteristiche simili ad una macchina utensile, con precisione di posizionamento di 0,1 mm e ripetitività di movimento di 0,05 , finalizzata al rivestimento con inconel 625 o leghe a base Co di valvole a sfera ed altri manufatti per l'industria dell'Oil&Gas. Robosfera può essere utilizzato come posizionatore rotante a tre assi oppure come posizionatore tradizionale: nella configurazione tradizionale a tre assi si possono riportare sfere fino a 26" - sia parte interna che parte esterna, corpi cilindrici fino a 1.600 kg. e cunei diametro max 800 kg. senza mai smontarli dall'automazione. Nella configurazione a due assi con piattaforma si possono effettuare tutti i riporti tradizionali su corpi valvola, flangie, tenute e cilindri, sia interni che esterni.
Robosfera si basa su un sistema cartesiano di movimentazione a tre assi per le sfere fino a kg. 1.320 - corrispondente ad una sfera di 26" classe 600 - e due assi più oscillatore per la movimentazione dele torce di saldatura. Sia la movimentazione che la saldatura sono comandate da un controllo numerico Mitsubishi serie 700.
La saldatrice è fornita completa di:
• torcia di saldatura Multifunzione 250Y che può lavorare fino a 200A in continuo
• tastatore per il controllo dimensionale prima, durante e dopo la saldatura con report quote.
• telecamera per la visione ed il controllo remotato del processo
• contropunta o in alternativa supporto per il sostegno
• alimentatore polvere AP Standard, capacità kg. 6, portata da 0.5 a 3 kg/h
Sono inoltre previste altre configurazioni di tavola portapezzo tridimensionale, dal TRD 12 per sfere di piccola dimensione fino a TRD 60 per sfere fino a 60". Per maggiori informazioni consultare l'allegato.